[BENESSERE & SALUTE] 2 metodi naturali PER Liberarsi del Muco

Il muco (chiamato spesso anche catarro) è una sostanza che viene prodotta normalmente durante un raffreddore o altre infezioni delle vie respiratorie superiori. Dover affrontare questo disturbo può essere molto fastidioso e apparentemente potrebbe non risolversi mai. Se stai cercando sollievo dalla presenza di muco in gola o nel naso, continua a leggere per trovare dei trattamenti efficaci.

Metodo 1 di 2: Rimedi Naturali

  1. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 1
    1
    Lascialo uscire. Anche se ti sembra un’azione rumorosa, volgare o imbarazzante, far uscire il muco dal corpo è il modo migliore per liberartene. Quando senti il bisogno urgente di espettorare il muco o soffiare il naso, assecondalo. Se, al contrario, lo ingerisci, il catarro può rientrare nel sistema prolungando i sintomi, come il naso chiuso e la rinorrea, creando solo disagio. La cosa migliore è quella di tenere sempre a portata di mano un pacchetto di fazzoletti per espellere il muco quando ne senti la necessità.
  2. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 2
    2
    Mantieniti idratato. Quando si soffre di qualunque malattia, è fondamentale mantenere una giusta idratazione per guarire velocemente. Aiuta il tuo corpo a espellere il muco bevendo regolarmente acqua durante tutta la giornata. Se lo desideri, puoi anche scegliere di integrare l’apporto di liquidi con i succhi e il tè.
  3. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 3
    3
    Usa il vapore. Il vapore aiuta a sciogliere il muco presente nei polmoni, naso e gola, in modo da poterlo espellere più facilmente. Fai bollire una pentola di acqua e aggiungi qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Metti il viso sopra la pentola e respira il vapore per diversi minuti. In aggiunta, puoi anche decidere di fare un bagno caldo per fluidificare ancora di più il muco.
  4. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 4
    4
    Fai i gargarismi. Prepara una soluzione con 240 ml di acqua calda e un cucchiaio di sale con cui fare i gargarismi per 30 secondi. Ripeti diverse volte al giorno per sciogliere il catarro intrappolato in fondo alla gola e nei passaggi nasali.
  5. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 5
    5
    Bevi una tisana. Un tè caldo aiuta sempre a lenire la gola irritata, oltre al fatto che ti permette di rilassarti; prepara un infuso con le erbe che preferisci, aggiungi del miele e sorseggialo lentamente. Il calore della bevanda aiuta a sciogliere il muco in gola, mentre l’umidità del tè e il miele alleviano il disagio dell’esofago irritato. Il tè allo zenzero, camomilla e limone sono particolarmente indicati per questo disturbo.
  6. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 6
    6
    Prendi il limone e il miele. Prepara una miscela con 2 cucchiaini circa di succo di limone e un cucchiaio di miele e diluiscila con 240 ml di acqua bollente. La bevanda dovrebbe aiutarti a liberare la gola, in quanto il limone fluidifica il muco e il miele lenisce la gola.
  7. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 7
    7
    Prova le gocce contro la tosse a base di mentolo/eucalipto. Questo rimedio, a metà strada tra il farmaco da banco e il rimedio naturale, è un’ottima soluzione per sciogliere il catarro in gola e nei polmoni.
  8. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 8
    8
    Mangia la curcuma. Questa spezia ha delle proprietà naturali antisettiche che aiutano a uccidere i batteri contro cui il corpo sta lottando proprio con la produzione di muco. Aggiungi un pizzico di curcuma in una qualunque bevanda o semplicemente in un bicchiere di acqua. Pochi cucchiaini al giorno di questa sostanza ti liberano dal catarro in pochissimo tempo.
  9. Immagine titolata 470561 9
    9
    Mangia più zenzero. Si tratta di una spezia che è stata usata per secoli per trattare i sintomi di raffreddori e sinusiti, grazie alle sue naturali proprietà antibatteriche; lo zenzero è conosciuto anche per la sua efficacia nello sciogliere il muco. Se ne sopporti il forte sapore, puoi mangiare un pezzo di radice oppure opta per la versione candita, che è più facile da mangiare. Puoi anche grattugiarne un po’ e metterlo in una tazza di acqua bollente per farne un infuso; così facendo svolgerà la doppia funzione di liberare la gola ed eliminare il muco.
  10. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 9
    10
    Mangia l’aglio. Anche questa pianta aromatica, dalle proprietà simili allo zenzero, è molto efficace ed è un ottimo agente antibatterico in grado di liberare la gola dall’eccesso di secrezioni. Mangia diversi spicchi crudi ogni giorno e aggiungili anche nei tuoi piatti. Se sei in grado, mangialo appena ti svegli al mattino, per fluidificare il muco e non permettergli di accumularsi durante il corso della giornata.
  11. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 10
    11
    Prendi delle erbe naturali. Si ritiene che mangiare alcune erbe, come la liquirizia, il fieno greco e il centocchio, possa allentare e sciogliere il catarro. Aggiungi un po’ di queste erbe nei tuoi alimenti oppure, se riesci a sopportarne il sapore forte, mangiale crude o falle bollire nell’acqua per preparare un infuso.
  12. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 11
    12
    Usa un irrigatore nasale. Puoi procurarti un irrigatore salino in farmacia o seguire il metodo tradizionale usando un lota neti. Fai scorrere la soluzione di acqua sterilizzata e sale attraverso i passaggi nasali per liberarli dal muco e pulire la parte posteriore della gola.
    Attenzione: assicurati di usare solo acqua pulita e sterilizzata per questo scopo. Puoi sterilizzarla facendola bollire e lasciandola poi raffreddare a temperatura ambiente, coprendo la pentola, prima di utilizzarla. L’acqua del rubinetto in genere è considerata sicura da bere, ma può contenere degli agenti patogeni che possono provocare infezioni, se vengono introdotti nei passaggi nasali.
  13. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 12
    13
    Prendi un espettorante. Questo tipo di farmaco è efficace per fluidificare il muco presente nel naso e gola e aiuta a espellerlo più facilmente dal corpo con dei colpi di tosse. In farmacia puoi trovare diversi tipi di questi medicamenti da banco, mentre le versioni più forti devono essere prescritte dal medico. Segui le indicazioni riportate sul bugiardino per quanto riguarda il dosaggio e assumilo ogni giorno per alleviare la congestione causata dal catarro.
  14. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 13
    14
    Mangia cibi piccanti. Potrai accorgerti che gli alimenti piccanti sono in grado di fluidificare il muco nel naso e aiutarti a espellerlo più facilmente. Cerca di mangiare i cibi i più piccanti che puoi, come il peperoncino, il rafano (barbaforte) o il wasabi.
  15. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 14
    15
    Usa l’umidificatore. Puoi sciogliere e liberarti più facilmente del catarro aumentando l’umidità presente nell’aria. Accendi un umidificatore tutte le volte che sei in casa, soprattutto di notte, quando dormi. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di eucalipto nell’acqua per ottenere risultati migliori.
  16. Immagine titolata 470561 16
    16
    Canticchia a bocca chiusa. Questo è un esercizio che fanno molti cantanti per recuperare la voce. Emettendo questo suono crei delle vibrazioni in gola che sono abbastanza potenti da allentare il catarro.
  17. Usa i muscoli del viso. Fai dei movimenti nella cavità nasale per cercare di allentare e staccare il muco rimasto bloccato. Abbiamo già parlato dei gargarismi e del canticchiare con la bocca chiusa, ma puoi anche provare i metodi seguenti:

    • Indurre uno starnuto. Leggi questo articolo wikiHow per maggiori dettagli.
    • Masticare una gomma o succhiare una caramella dura o balsamica.
    • Fare delle espressioni buffe.
    • Ridere.
      Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 15
      17

Metodo 2 di 2: Evitare i Prodotti Irritanti

  1. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 16
    1
    Non mangiare i latticini. Gli alimenti derivanti dal latte contengono una particolare proteina, la caseina, che aumenta la produzione di muco e lo rende più denso. Per prevenire questo muco in eccesso devi evitare di mangiare prodotti come il latte, formaggio, yogurt o gelati.
  2. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 17
    2
    Evita i cibi fritti. Questi alimenti sono molto grassi e non aiutano il corpo a disgregare il muco presente, quindi aumentano il tempo necessario per liberarti dall’eccesso di catarro. Se vuoi evitare tutto ciò, escludi dalla tua dieta gli alimenti fritti o cucinati in troppo olio.
  3. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 18
    3
    Evita gli allergeni alimentari. Una sensibilità o una vera e propria allergia alimentare stimola la produzione del catarro e lo rende più denso. Se il muco è un problema cronico e non è correlato al raffreddore o a una specifica malattia, allora sarebbe il caso di sottoporsi a dei test per capire se le intolleranze alimentari giocano un ruolo nel tuo disturbo. Ecco gli alimenti che, con maggiore probabilità, causano reazioni allergiche:

    • Latticini
    • Frumento
    • Soia
    • Frutta a guscio
    • Crostacei e molluschi
  4. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 19
    4
    Cerca di non mangiare la carne. La carne è stata correlata alla produzione di muco, quindi se ne sconsiglia il consumo durante il raffreddore. Oltre al fatto che non puoi apprezzare il sapore di una bella bistecca con il naso chiuso, la carne aggrava solo la tua situazione. Per questo motivo è meglio prevenire che curare, quindi evita di consumare molta carne mentre hai le vie aeree costipate.
  5. Immagine titolata 470561 22
    5
    Non fumare. Tutto quello che inali reagisce con il corpo e, se inspiri degli elementi dannosi come il fumo di sigaretta, di sigaro o di droghe, allora non fai altro che peggiorare le condizioni della gola e dei polmoni. Tutto ciò riduce la capacità dell’organismo di guarire in fretta e aumenta la produzione di catarro. Cerca di smettere di fumare, almeno durante la malattia.
  6. Immagine titolata Get Rid of Mucus Step 20
    6
    Limita l’esposizione ad agenti irritanti. I detergenti per la casa, gli smalti, i vapori delle vernici e altri prodotti chimici danneggiano il tratto respiratorio e aumentano la quantità di muco. Lascia le finestre aperte per arieggiare la casa, non usare prodotti irritanti mentre sei malato ed evita quei luoghi (come i bar e i colorifici) dove questi fumi/vapori possono accumularsi.

Consigli

  • Se il muco è talmente denso da impedirti di respirare o deglutire l’acqua per un trattamento immediato, allora prova a soffiarti il naso e a canticchiare per due minuti. Se la situazione non si risolve e il catarro continua ad accumularsi, vai al pronto soccorso.
  • Non soffiarti troppo il naso, soprattutto da una sola narice. Se esageri ti limiti a forzare ancora di più il muco nei seni nasali e nei canali uditivi causando mal di testa e di orecchie. Se devi soffiarti il naso, fallo delicatamente e con entrambe le narici aperte.
  • Quando respiri il vapore caldo da una tazza di acqua bollente, fallo lentamente, così il trattamento risulta più efficace. Invece di boccheggiare, cerca di respirare delicatamente e lentamente.

 

FONTE ARTICOLO >>> http://it.wikihow.com/Liberarsi-del-Muco

I commenti sono chiusi.