[benessere & salute] Come Curare l’Ulcera con Rimedi Naturali

Le ulcere, a prescindere da dove si trovano nel corpo, possono essere molto dolorose e devono essere curate subito. Se pensi di avere un’ulcera allo stomaco, alla bocca o in qualche altra zona del corpo, dovresti parlarne con il medico. Continua a leggere per conoscere dei modi per curare le ulcere naturalmente.

Metodo 1 di 3: Mangiare Alimenti che Aiutano a Guarire

  1. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 1
    1
    Passa dal burro all’olio. Uno dei primi passi necessari è quello di cambiare il modo di cucinare. Anziché mettere la solita noce di burro in padella quando cucini le uova o le verdure, usa l’olio di oliva. Questo olio contiene grassi sani che vengono elaborati più facilmente rispetto a quelli pesanti presenti nei prodotti di origine animale come il burro.

    • Puoi anche provare a cucinare con l’olio di cocco, di crusca di riso, di sesamo o di cartamo.
  2. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 2
    2
    Mangia cibi ricchi di antiossidanti. I radicali liberi presenti nello stomaco possono danneggiare le pareti dello stesso, peggiorando l’ulcera. Gli antiossidanti sono conosciuti come “spazzini” dei radicali liberi, in quanto distruggono quelli nocivi. Per questo motivo, dovresti mangiare cibi che ne sono ricchi. Tra questi, i principali sono:

    • Mirtilli, ribes, more, lamponi, fragole, fagioli, carciofi, prugne, noci pecan e alcune mele, comprese le Gala e le Granny Smith.
  3. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 3
    3
    Cerca gli alimenti che contengono grandi quantità di flavonoidi. I flavonoidi sono presenti in molte piante e sono definiti come composti organici di pigmenti biologici. Queste sostanze combattono anche i radicali liberi, nel senso che proteggono il rivestimento dello stomaco, proprio come gli antiossidanti. Tra gli alimenti che contengono flavonoidi ci sono:

    • Mele, cipolle, aglio, tè verde, uva rossa e semi di soia.
  4. 4
    Aumenta il consumo di cibi ricchi di vitamina B. La vitamina B è particolarmente efficace nella cura delle ulcere alla bocca. L’acido folico (che è la vitamina B9) e la tiamina (B1) sono entrambe note per trattare le ulcere del cavo orale. Gli alimenti che contengono queste vitamine sono:

    • Vitamina B9: fagioli, lenticchie, spinaci, asparagi, avocado, broccoli, manghi, arance e pane di frumento.
      Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 4Bullet1
    • Vitamina B1: semi di girasole, fagioli neri, orzo, piselli, avena e fagioli.
      Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 4Bullet2
  5. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 5
    5
    Mangia più patate dolci e zucchine. Anche se questo potrebbe sembrare un abbinamento casuale, sia le patate dolci che le zucchine sono entrambe molto ricche di amido. Questi due alimenti bolliti agiscono come antidolorifici naturali e combattono la sensazione di bruciore allo stomaco causato dall’ulcera. Il loro alto contenuto di amido li rende sostanzialmente degli antiacidi naturali.
  6. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 6
    6
    Mangia più banane. Sono ottime per due motivi: sono ricche di fibre e favoriscono la produzione di muco nello stomaco. Il loro alto contenuto di fibre va bene perché è facilmente digeribile. Il muco che aiutano a produrre forma uno strato protettivo all’interno dello stomaco, permettendo alle ulcere già formate di guarire e prevenendo recidive.
  7. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 7
    7
    Usa il miele nelle ricette il più spesso possibile. Il miele è uno di quei cibi meravigliosi che da sempre è noto per avere incredibili proprietà medicinali. È particolarmente indicato per il trattamento delle ulcere perché contiene un enzima chiamato glucosio ossidasi, che uccide i batteri H. pylori. Come minimo, dovresti mangiare due cucchiai di miele al giorno, una volta al mattino e una la sera.
  8. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 8
    8
    Bevi il succo di cavolo. Anche se potrebbe essere l’ultima cosa che vorresti fare, in realtà il succo di cavolo è davvero efficace nella cura delle ulcere dello stomaco; ha un tasso di efficacia nella cura contro le ulcere che ha raggiunto il 92%. Il cavolo è naturalmente ricco di batteri che producono acido lattico, essenziali per combattere e distruggere quelli che causano le ulcere.

    • Dovresti bere 50 ml di succo di cavolo due volte al giorno, a stomaco vuoto.
  9. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 9
    9
    Mastica dell’aglio. Se non sei un vampiro, probabilmente lo mangi tutti i giorni o quasi. Dopotutto, è una delle spezie più comunemente usate. Anche se lo utilizzi spesso, cerca di incrementarne il consumo nella tua dieta. L’aglio agisce come un antimicrobico nello stomaco e combatte contro il batterio che causa e peggiora le ulcere: l’H. pylori.
  10. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 10
    10
    Aumenta la quantità di acqua che bevi ogni giorno. Far fluire molta acqua nel sistema digestivo raffredda e lenisce lo stomaco. Si riduce anche la possibilità che l’ulcera allo stomaco possa tornare. Bevi 8-10 bicchieri, o tre o quattro litri di acqua al giorno.

Metodo 2 di 3: Evitare gli Alimenti che Irritano lo Stomaco

  1. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 11
    1
    Elimina l’alcool dalla tua dieta. Sebbene delle bevande alcoliche come il vino possano avere alcuni benefici per la salute, in realtà quasi tutti gli alcolici distruggono il rivestimento dell’apparato digestivo. Quando hai un’ulcera causata da H. Pylori, un batterio dannoso presente nello stomaco, l’alcool non fa che peggiorare la situazione; irrita il rivestimento dello stomaco già danneggiato e contribuisce a peggiorare l’ulcera anziché ridurla.

    • Cerca di eliminare completamente l’alcool dalla tua dieta. Anche se un bicchiere di champagne al matrimonio di tua figlia non crea problemi, assicurati di non esagerare e di non berne altri.
  2. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 12
    2
    Evita i cibi piccanti. I cibi piccanti sono buonissimi, ma i piatti molto conditi, soprattutto quelli a base di spezie piccanti e peperoncini, possono provocare molta irritazione alla mucosa dello stomaco. Quando hai un’ulcera, le pareti dello stomaco sono già molto irritate, quindi devi cercare di calmare lo stomaco, piuttosto che causare altra sofferenza.
  3. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 13
    3
    Stai lontano dai cibi molto grassi. I cibi fritti e quelli del fast food dovrebbero essere messi sulla lista nera. Questi alimenti hanno un eccessivo contenuto di olio e poco o nessun contenuto di fibre e sono davvero carenti di nutrienti benefici per la salute a causa delle sostanze chimiche utilizzate per produrli. Per tutti questi motivi, dovresti evitare il cibo spazzatura e i fritti. Tra questi i principali sono:

    • Cibi come le patatine fritte.
    • Hamburger e altri piatti presenti nei fast food.
  4. 4
    Taglia i cibi troppo calorici. Più sono calorici e più lentamente vengono digeriti nello stomaco, e quando lo stomaco è lento, rallenta anche il processo di guarigione. Riduci la quantità di carne rossa. La carne rossa è molto calorica e ad alto contenuto di proteine, che risultano difficili per lo stomaco da elaborare. Scegli piuttosto delle forme più leggere di proteine, in modo che lo stomaco possa digerirle facilmente.

    • Proteine da evitare : manzo, maiale, agnello, carni trasformate come hamburger e salsicce.
      Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 14Bullet1
    • Proteine che dovresti mangiare : pesce, pollo senza pelle, prodotti di soia, tofu.
      Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 14Bullet2
  5. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 15
    5
    Conosci i prodotti che contengono la farina bianca raffinata, lo zucchero e i grassi insaturi. La maggior parte dei prodotti da forno trasformati, acquistati al supermercato, come pane, biscotti e paste, contengono tutti e tre questi ingredienti. Anche se non sono molto insalubri, possono però rallentare il processo di guarigione dello stomaco, perché sono più difficili da scomporre rispetto ad altri alimenti.
  6. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 16
    6
    Smetti di bere il caffè. Questo significa sia quello con caffeina che decaffeinato. Molti studi hanno dimostrato che il caffè è aggressivo nello stomaco e può irritare il suo rivestimento. Anche se con uno stomaco sano va bene bere il caffè una volta al giorno, se hai l’ulcera lo stomaco si irrita e diventa doloroso quando bevi questa sostanza.

Metodo 3 di 3: Prendere Integratori a Base di Erbe, Minerali e Vitaminici

  1. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 17
    1
    Bevi il succo di mirtillo rosso o assumi degli integratori a base di mirtillo. Il mirtillo rosso (o, per usare il termine scientifico, Vaccinium macrocarpon) è famoso per combattere l’H. Pylori quando assunto in dosi da 400 mg, due volte al giorno. La ricerca ha dimostrato che il succo di mirtillo è molto efficace per prevenire la diffusione dei batteri cattivi sulla mucosa dello stomaco.
  2. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 18
    2
    Assumi degli integratori di liquirizia. Prendi 250 – 500 mg di liquirizia prima di ogni pasto per aiutare sia a prevenire la formazione delle ulcere sia per trattare quelle esistenti. La liquirizia DGL (liquirizia deglicirrinizzata) in compresse masticabili è il giusto trattamento (le persone che non amano il sapore di liquirizia possono scegliere di prenderla sotto forma di pillole).
  3. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 19
    3
    Prova a prendere degli integratori di origano. Si ritiene che l’origano sia uno dei migliori protettori naturali contro le ulcere. Questo perché previene e rallenta il modo in cui il batterio H. Pylori produce sostanze chimiche; sostanzialmente l’origano agisce come un antibiotico naturale contro i batteri che causano l’ulcera.
  4. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 20
    4
    Aumenta il consumo di probiotici, se pensi di essere carente di batteri buoni.I probiotici, in particolare il lactobacillus acidophilus, possono aiutare a bilanciare il sistema digestivo. Questi batteri ‘buoni’, o “essenziali”, combattono quelli cattivi che causano infezioni o ulcere. Possono anche rallentare i danni provocati dall’H. Pylori.

    • Inoltre i probiotici possono aumentare l’efficacia dei trattamenti medici prescritti quando si sviluppa un’ulcera.
  5. Immagine titolata Cure Ulcers Naturally Step 21
    5
    Accresci l’apporto di vitamine. Le vitamine A, C ed E hanno tutte dimostrato di giocare un ruolo importante nella lotta contro la formazione di ulcere. Se hai un apporto ridotto di vitamine, valuta di assumere un integratore multivitaminico, oppure, prendi dei singoli integratori.

    • La vitamina A aiuta le cellule epiteliali del rivestimento dello stomaco a rinforzarsi e a combattere la formazione di ulcere gastriche.
    • La vitamina C è stata collegata alla cura delle emorragie da ulcere causate da un’eccessiva assunzione di aspirina.
    • La vitamina E aumenta la quantità di proteina che si trova nei rivestimenti dell’intestino e che ha la proprietà di accelerare il tempo di recupero da un’ulcera.

Consigli

  • Parla con il tuo medico prima di cambiare completamente la dieta.

Avvertenze

  • Se la cura dell’ulcera con trattamenti naturali non sembra funzionare, rivolgiti subito al medico per trovare dei trattamenti farmacologici.

FONTE ARTICOLO >>> http://it.wikihow.com/Curare-l’Ulcera-con-Rimedi-Naturali

Precedente [CONSIGLI UTILI] Come Liberarsi dalle Formiche in modo naturale. Successivo [TUTORIAL FAI DA TE] 3 METODI SEMPLICI per Realizzare un Vestito