[benessere/consigli] Come prendersi cura di se stessi e dimostrare dieci Anni di Meno

Gli anni si fanno sentire per tutti, ma questo non significa che non sia possibile avere un aspetto giovanile e vigoroso… basta fare qualche sforzo. Per dimostrare 10 anni di meno, puoi seguire diversi trucchetti in fatto di make-up, capelli e guardaroba. Puoi anche impegnarti per avere uno stile di vita meno stressante. L’importante è ricordare che, qualunque sia la tua età, la tua bellezza rimarrà invariata. Infatti, molte persone sono più belle dopo aver superato una certa età, perché hanno maturato una maggiore sicurezza in se stesse e hanno capito come valorizzarsi. Se vuoi sembrare di 10 anni più giovane, continua a leggere.

Parte 1 di 3: Prenderti Cura del Viso

  1. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 1
    1

    Usa un buon detergente viso tutti i giorni. Scegline uno delicato, ma che non sia eccessivamente oleoso. Se questo prodotto è troppo aggressivo, potrebbe seccare la pelle e farla invecchiare più velocemente. Assicurati che il detergente sia adatto alla tua età, non per adolescenti, e che sia idratante e delicato per la tua cute. Dovresti usarlo prima di truccarti.

    • Se non usi alcun detergente per il viso, allora dovresti prendere questa abitudine, soprattutto se la tua pelle è matura. Questo prodotto rimuove le tracce lasciate dalle sostanze chimiche presenti nell’aria e i residui di trucco, che possono far imbruttire e invecchiare la pelle se non vengono rimossi.
  2. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 2
    2
    Idrata sempre il viso dopo averlo lavato. Avere una pelle fresca e pulita, eliminando i residui dannosi, è importante almeno quanto idratarla. Trova una crema dalla specifica funzione anti-aging e dal profondo effetto idratante (sia gli uomini che le donne possono trarre beneficio da questo prodotto, pur non avendo mai avuto l’abitudine di idratare la pelle).
  3. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 3
    3

    Proteggi la pelle dal sole. Le creme con fattore di protezione solare non vanno applicate solo sulla spiaggia. Se vuoi sembrare di 10 anni più giovane, allora devi usarle prima di esporti al sole. Puoi trovare una crema idratante contenente SPF, che oltre a proteggerti nutrirà la cute. La lozione dovrebbe avere un SPF di almeno 15. I danni causati dai raggi UVA e UVB fanno invecchiare prematuramente la pelle, causano la comparsa di rughe e di macchie scure e spengono la carnagione.

    • Non applicare la crema con fattore di protezione solare solo sul viso. Mettila anche sulle mani, sulle braccia, sul petto e sulle altre parti del corpo esposte al sole. Questo ti permetterà di evitare di avere macchie scure anche su queste zone.
  4. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 4
    4
    Esfolia la pelle. Esfoliare è un’altra abitudine utile affinché la pelle inizi a sembrare più giovane. Diventerà più morbida e luminosa, e il tuo aspetto sarà più fresco. Anche in questo caso, assicurati di scegliere il prodotto giusto e adatto alla tua fascia di età, in modo che sia il più delicato possibile. L’esfoliazione dovrebbe essere parte della tua routine quotidiana.
  5. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 5
    5

    Usa a tuo vantaggio i peli del viso. Ecco cosa dovrebbero fare sia gli uomini che le donne per dimostrare 10 anni di meno:

    • Le donne dovrebbero fare in modo che le sopracciglia siano curate e folte. Magari pensi che le sopracciglia sottili ti facciano sembrare sexy, ma in effetti danno l’idea che tu abbia più anni di quelli che hai davvero. Con il passare degli anni le sopracciglia potrebbero diradarsi, dunque scegli una matita dello stesso colore dei peli e riempile per avere un viso dall’aspetto immediatamente più giovane. Avere delle sopracciglia più folte ti consentirà di avere un volto fresco.
    • Gli uomini dovrebbero radersi o curare la propria barba. Avere una barba incolta invecchia una persona. Prendertene cura o raderti ti farà sembrare istantaneamente più giovane: vedrai che questo cambiamento ti sorprenderà.
  6. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 6
    6

    Truccati nel modo giusto. Sono innumerevoli i trucchi che possono aiutarti a sembrare più giovane, basta usare i prodotti giusti. Truccarti nel modo adeguato non solo ti permette di nascondere le imperfezioni, risalta anche i tuoi tratti migliori, ridando vitalità al viso. Ecco qualche suggerimento:

    • Usa un correttore cremoso. Quelli cerosi possono rapprendersi intorno alle rughe, e dunque puoi sembrare meno giovane. Prima di applicare questo prodotto, ricorda che è meglio non esagerare, altrimenti ciò enfatizzerà le rughe invece di coprire le imperfezioni[3].
    • Usa correttamente il blush. Ne basta un velo all’altezza degli zigomi per ottenere un bell’effetto. Invece, applicarlo nell’incavo delle guance potrebbe farti sembrare meno giovane. Questo perché il viso tende a dimagrire con il passare degli anni, e utilizzare il blush in questo modo darà l’impressione che sia meno pieno.
    • Sostituisci l’eyeliner nero con quello marrone. Con il passare degli anni, il nero non valorizza più il viso, quindi è meglio scegliere il marrone, che è più discreto, per incorniciare gli occhi. Sfumare l’eyeliner può darti anche un look più naturale e giovanile.
    • Enfatizza le ciglia. Puoi farlo piegandole e usando un mascara rinfoltente, o un’altra soluzione è mettere le ciglia finte. Con il passare degli anni, le ciglia si assottigliano, ma queste opzioni ti permettono di contrastare il problema.
    • Applica del semplice rossetto. Ne basta uno leggero e rosato. Se delinei e colori eccessivamente le labbra, non avrai un buon risultato. Questa parte del viso si assottiglia con il passare degli anni. Puoi provare a renderle più carnose, ma non esagerare, altrimenti non otterrai il look giusto. Naturalmente puoi metterti in cerca del rossetto rosso ideale per te, da usare nelle occasioni speciali. I toni del mattone o del pomodoro sono ottimi per i look serali. Tuttavia, quando li usi, non contornare in maniera vistosa le labbra.

Parte 2 di 3: Prenderti Cura del Tuo Corpo

  1. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 7
    1

    Potresti innanzitutto coprire i capelli grigi. Benché molte persone pensano che siano sexy e affascinanti, sia per gli uomini sia per le donne, se sei finito su questa pagina probabilmente per te non è un problema tingerli. L’importante è scegliere una tonalità naturale. Se sei pronto a farlo, consulta un parrucchiere per saperne di più e scegliere un colore che ti permetta di ottenere un look naturale e giovanile. Puoi anche tingerli da solo o chiedere una mano a una persona di fiducia, se sei disposto a fare un tentativo a casa. Riavere il tuo colore di capelli farà una certa differenza e te ne accorgerai subito.

    • A ogni modo, dovresti ricordare che le tinte danneggiano i capelli. Coprire quelli bianchi ti aiuterà a sembrare più giovane, ma avere una chioma sfibrata non è il massimo. La decisione spetta a te.
    • Le donne che tingono i capelli potrebbero anche farsi dei colpi di luce, in modo da aggiungere un tocco più morbido alla chioma.
  2. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 8
    2

    Scegli una pettinatura moderna. Magari hai iniziato a notare gli effetti dovuti all’invecchiamento perché ti sei accorto di avere la stessa pettinatura dagli anni Ottanta. È arrivato il momento di passare a uno stile più giovanile, sofisticato e trendy per valorizzare il tuo bel viso. Dai un’occhiata online o sulle riviste per capire quali sono le tendenze che vanno per la maggiore, o chiedi consiglio al tuo parrucchiere di fiducia. Non devi scegliere la pettinatura più alla moda che ci sia, se non la senti tua, ma un cambiamento tricologico ti farà sembrare istantaneamente di 10 anni più giovane. Ecco cosa potresti provare, che tu sia un uomo o una donna:

    • Le donne potrebbero scegliere la frangia, se vogliono valorizzare il proprio viso. Le persone dalla fronte alta tendono a stare meglio con una frangetta, che è trendy e può far sembrare una donna più giovane. Anche un taglio scalato ha lo stesso effetto, dando più volume e spessore alla chioma. Se hai i capelli particolarmente lunghi, potresti tagliarli in modo che tocchino le spalle e incornicino il viso.
    • Gli uomini dovrebbero far crescere i capelli in modo che il proprio viso non sembri troppo affilato. Basta qualche centimetro, e non devono essere arruffati, altrimenti sembreranno meno giovani e riposati. Trova il giusto equilibrio. Se stai diventando calvo, potresti radere la testa. Questo look può cambiarti la vita, farti sembrare più giovane e valorizzarti, senza doverti preoccupare dei capelli che si assottigliano o delle chiazze da nascondere.
  3. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 9
    3
    Prenditi cura dei denti affinché siano sani. I denti brillanti, dritti e dall’aspetto pulito sono fondamentali per farti sembrare più giovane. Quelli non curati, gialli o storti possono dare l’idea che tu abbia più anni di quelli che effettivamente hai. Se i tuoi problemi dentali ti mettono in soggezione, è arrivato il momento di occupartene. Vai dal dentista qualora fosse necessario. Non hai problemi gravi ma non presti abbastanza attenzioni ai denti? Allora cerca di lavarli almeno due volte al giorno e usa regolarmente il filo interdentale. Puoi utilizzare un dentifricio o delle strisce sbiancanti, ammesso che tu lo faccia in maniera sicura ed efficace.
  4. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 10
    4

    Indossa vestiti valorizzanti. È importante portare indumenti che ti stiano bene, facendoti sembrare più magro e alla moda. In ogni caso, non dovresti provare a indossare capi di abbigliamento adatti alle persone che hanno la metà dei tuoi anni. Tenendo a mente questa piccola regola, potrai valorizzarti. Vestirti in base alla tua età e al tuo fisico può fare una grossa differenza. Ecco cosa potresti provare:

    • Le donne dovrebbero indossare maglie valorizzanti, ma che non siano troppo scollate, altrimenti corrono il rischio di voler sembrare a tutti i costi più giovani.
    • Sia gli uomini sia le donne possono trarre beneficio da un guardaroba rimodernizzato. Se non fai shopping da anni o da decenni, è tempo di fare un giro tra negozi con un amico che segue la moda e capire quali sono le tendenze adatte a te. Puoi mantenere il tuo stile, ma dovresti anche provare ad aggiornarlo.
    • Non portare vestiti particolarmente stretti per provare a sembrare più giovane. Invece, scegli indumenti che ti stiano a pennello e che mettano in risalto le tue caratteristiche migliori.
    • Porta colori accesi. Il marrone scuro, il grigio e il nero ti fanno effettivamente sembrare meno giovane e più scialbo. Le tonalità più brillanti, come il blu, il rosso, il verde o il rosa, possono rendere più carino e vibrante il tuo look. Sebbene i colori scuri snelliscano, invecchiano anche. Per evitare di buttare nella spazzatura i vestiti scuri, mescolali con quelli più chiari o arricchiscili con degli accessori; per esempio, un paio di pantaloni neri si adatta benissimo a una maglia più originale.
    • Le donne dovrebbero portare anche gli accessori giusti. Abbinare la collana e gli orecchini tende a creare un look meno giovanile. Invece, portare anelli dai colori sgargianti, orecchini discreti e gioielli trendy ma fini va bene.
  5. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 11
    5
    Non dimenticare di idratarti. Dovresti sempre bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno per far sembrare la pelle più giovane e per sentirti in forma. Sorseggia uno o due bicchieri d’acqua ogni volta che mangi e nel corso della giornata. Non devi avere sete per ricordarti di bere. Quando fai attività fisica dovresti bere ancora di più del solito per reintegrare i liquidi persi. Sembrerai più giovane, e ti sentirai anche in questo modo.
  6. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 12
    6

    Fai attività fisica tutti i giorni. Cerca di muoverti per almeno 30 minuti al giorno, che si tratti di fare una passeggiata energizzante, una breve lezione di yoga o una corsa mattutina. Magari pensi di essere troppo impegnato da trovare il tempo di farlo o di non essere in forma, ma tutti possono individuare una forma di esercizio adeguata. Ti darà vigore e ti farà sentire più giovane e pieno di energie. Se ti prendi l’impegno di allenarti regolarmente, questo ti aiuterà a sembrare immediatamente più scattante.

    • Naturalmente non devi lasciarti ossessionare dalla lotta contro i grassi e dalle diete. Se il corpo non riceve i nutrienti di cui ha bisogno, specialmente se fai attività fisica, corri il rischio di non godere di una buona forma fisica[7].
    • Dovresti provare lo yoga. È un tipo di esercizio a basso impatto che può aiutarti a tonificarti e a sentirti più attivo. Andare in bicicletta, camminare e fare pilates sono altre ottime attività.
    • Se l’attività fisica ti fa sentire esausto, ricorda che questo è parte del processo! Ma sottoporti a dei massaggi può aiutarti a rilassarti e a sembrare (e a sentirti) più giovane, soprattutto dopo una settimana intensa di allenamenti.
  7. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 13
    7

    Segui un’alimentazione sana. Consumare tre pasti salutari al giorno, aggiungendo un paio di spuntini e tanta acqua, può aiutarti a essere più dinamico e a sentirti meglio. Se mangi solo cibi processati o esageri sempre a tavola, allora ti ritroverai a sembrare meno giovane. Gli alimenti ricchi di vitamina C, come i broccoli e le arance, possono aiutarti a stare in forma. Gli antiossidanti, contenuti per esempio nelle bacche, rendono la pelle più fresca. Anche le carote e le patate dolci fanno bene alla cute, mentre lo yogurt a basso contenuto di grassi aiuta a fortificare i denti.

    • Quasi ogni tipo di frutta, verdura o cibo biologico può apportare benefici e farti sembrare più in forma. Evita gli alimenti elaborati e grassi e ti sentirai meglio, sembrando più giovane che mai.

Parte 3 di 3: Avere Abitudini Sane

  1. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 14
    1

    Riduci lo stress. Certo, sembrerà un cliché ripeterti “Non preoccuparti, andrà tutto bene”, ma questo significa che dovresti provare a condurre una vita priva di tensioni. Meno stress devi sopportare, meno ti sentirai logorato dal punto di vista mentale, il che si traduce in una forma fisica migliore. Ti è mai capitato di incontrare un amico che stava attraversando un periodo difficile e che sembrava distrutto e molto invecchiato? A tutti capita di dover affrontare momenti duri, ma è come li superiamo a fare la differenza. Prova a dormire e a rilassarti quando ne hai bisogno. Se la vita ti travolge, prova a meditare e a rischiarare la mente: la maggior parte delle preoccupazioni è solo temporanea.

    • Fare yoga è un modo fantastico per ridurre lo stress, vivere nel momento e prenderti cura del corpo.
    • Purtroppo alcune situazioni avranno sempre il potere di stressarti. Non puoi evitare del tutto i momenti tesi. Tuttavia, superarli con un atteggiamento positivo e fare dei piani adeguati per toglierti di torno questi problemi ti aiuterà ad affrontare meglio le difficoltà.
    • Ridi il più possibile. Avere un buon senso dell’umorismo può aiutarti a ridurre lo stress e a sembrare più giovane.
  2. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 15
    2

    Mantieni una buona postura. Stai dritto e alza la testa. Non solo ti sentirai meglio e affronterai con più grinta la giornata, sembrerai anche più giovane. La prossima volta in cui abbasserai la testa o ti ingobbirai, ricorda che questa postura ti fa sembrare e sentire meno giovane. È questione di atteggiamento. Tieni la schiena dritta e ti sentirai più energico e pronto a vivere con grinta, e ben presto inizierai a sembrare più giovane!

    • Questo vale anche quando ti siedi. Dovresti tenere la schiena dritta, sia seduto sia in piedi.
  3. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 16
    3

    Riposa a sufficienza. Ognuno ha bisogno di una quantità di sonno diversa, ma dormire per almeno 7-8 ore a notte dovrebbe bastarti per farti riposare nel modo giusto, sentendoti sveglio e fresco. Il viso non sarà gonfio e la pelle non sembrerà spenta perché hai chiuso a malapena gli occhi. Non dormire a sufficienza ti farà incurvare, senza la voglia di conservare le tue abitudini sane. Con il passare degli anni, il corpo mostrerà sempre più segnali di stanchezza, dunque dovresti dormire nel modo giusto e non modificare il ritmo.

    • Con il passare degli anni potresti avere bisogno di dormire di più o di meno, è vero. Ascolta quello che ti dice il corpo e rispettalo.
  4. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 17
    4
    Non fumare. Non solo fa malissimo alla salute, ti fa anche sembrare molto meno giovane, causando un invecchiamento precoce. Se sei un fumatore, dovresti toglierti il vizio, così eviterai che le labbra si assottiglino, che la pelle diventi particolarmente secca e piena di rughe e che i capelli perdano la loro brillantezza. Fumare causa inoltre discromie alle mani e alle unghie, e nemmeno questo è positivo. Per te sarà una vera sorpresa assistere ai miglioramenti che deriveranno dalla perdita di questo vizio.
  5. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 18
    5

    Non bere troppo alcool e non farlo troppo spesso. Va bene bere e divertirti con i tuoi amici una volta ogni tanto. Non dovresti smettere di farlo di punto in bianco se ti piace vedere i tuoi amici per un drink in certe occasioni; dopotutto anche tu vuoi trascorrere belle serate, vero? Tuttavia, è stato provato che un consumo regolare di alcool ti fa sentire e sembrare più gonfio e secca la pelle. Dovresti evitare tutto questo se vuoi sembrare di 10 anni più giovane.

    • Naturalmente, per sembrare più giovane devi sentirti tale e divertirti. Per qualcuno, l’alcool facilita le interazioni sociali. Quindi, se ogni tanto ti piace bere qualche Martini e divertirti in maniera spensierata, non eliminarlo completamente dalla tua vita.
  6. Immagine titolata Look Ten Years Younger Step 19
    6

    Sii orgoglioso della tua età. Se da un lato sono tante le cose che puoi fare per migliorare il tuo aspetto, dovresti essere fiero degli anni che hai invece di nascondere quello che sei davvero. Sicuramente hai fatto grandi cose nella tua vita, e non dovresti fare di tutto per sembrare di nuovo un ventenne o un trentenne. Con l’atteggiamento giusto e mostrandoti orgoglioso di quello che sei e del tuo aspetto, potrai effettivamente sembrare molto più giovane di una persona che cerca disperatamente di camuffare tutti i segni dell’età.

    • Sentirti bene nella tua pelle ed essere soddisfatto del tuo aspetto è l’ideale, e sarà quello che ti aiuterà a sembrare e a sentirti più giovane! Provaci e non ne rimarrai deluso.

     

FONTE ARTICOLO >>> http://it.wikihow.com/Dimostrare-10-Anni-di-Meno

I commenti sono chiusi.