[consigli giardino] Come Evitare che il Gatto usi il Giardino come Lettiera

I gatti tendono a usare i giardini come loro lettiera personale esterna. Se il tuo micio o quello dei vicini ha preso questa abitudine, devi scoraggiare tale comportamento o impedirlo del tutto. Il modo migliore è quello di tenere il gatto lontano dal giardino e le soluzioni poco costose descritte in questo tutorial ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo

Metodo 1 di 3: Rendere il Giardino Inospitale per i Gatti

  1. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 1
    1
    Metti il pacciame. La maggior parte dei gatti non ama la sensazione trasmessa dai grandi pezzi di pacciame sotto le zampe ed eviterà spontaneamente di recarsi in questi spazi. Inoltre, questi animali sono particolarmente attirati dalla terra fresca, che ricorda l’aspetto del materiale della lettiera. Pertanto, coprendo il terreno, non li invogli ad avvicinarsi.
  2. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 2
    2
    Prova una rete di rinforzo del cemento armato o quella per recinzioni con maglie larghe 2,5 cm. Puoi appoggiare questo materiale sul percorso che porta al tuo giardino. I gatti non amano la sensazione del filo di ferro sotto i cuscinetti delle zampe e quindi non dovrebbero avvicinarsi.

    • Puoi anche appoggiare una rete metallica sopra l’aiuola o l’orto e coprirli con del pacciame. Usa un tronchese per creare dei fori per le piante e piega i bordi esterni della rete premendoli nel terreno. In questo modo il gatto non sarà invogliato a usare la terra come propria toilette e a nascondere le feci con gli artigli.
  3. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 3
    3
    Usa dei bastoni o dei rami. Incrociane alcuni sulle aiuole del giardino; ai gatti non piace camminare sui rami e potrai piantare i tuoi fiori o ortaggi negli spazi tra di essi.

    • Un’alternativa ai rami è un graticcio. Le piante possono crescere attraverso i vari fori, mentre i gatti non amano camminarci sopra.
  4. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 4
    4
    Posiziona dei tappetini spinosi per giardino. Anche se ti sembra una soluzione crudele, in realtà non causa danni ai mici. Questi elementi sono dotati di piccole punte di plastica su cui i gatti non vogliono camminare. Taglia questi materassini in pezzi e mettili tutto attorno alle aiuole.
  5. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 5
    5
    Usa un repellente. Questo prodotto, che puoi trovare nei negozi per il giardinaggio e nelle ferramenta, è disponibile in granuli o spray. Emette degli odori sgradevoli per i gatti, che quindi si allontaneranno dall’area.

    • La soluzione in granuli è migliore, se devi coprire una zona ampia. Se vuoi tenere i gatti lontani da determinate piante, il prodotto spray è più comodo. Dovrai applicarlo nuovamente quando ti accorgi che i gatti tornano a frequentare il tuo giardino.
    • Lo sterco di leone è un repellente efficace che puoi acquistare online. Quando sente questo odore, il gatto si spaventa perché pensa che ci sia un predatore più grande nei paraggi.
  6. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 6
    6
    Usa gli agrumi. La maggior parte dei gatti non ne ama l’odore. Un metodo semplice consiste nel distribuire delle bucce di agrumi tutto intorno al giardino, anche se è necessario sostituirle spesso.

    • In alternativa alle bucce, puoi usare degli spray all’odore di agrumi oppure puoi anche dissolvere dell’olio essenziale di agrumi e spruzzarlo in tutto il giardino. Per preparare la soluzione versa semplicemente 10-15 gocce di olio in 240 ml di acqua e metti la soluzione in una bottiglietta spray.
  7. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 7
    7
    Prova altri odori forti. Per esempio, ai gatti non piace l’odore del tabacco della pipa o del caffè, così puoi distribuire un po’ di fondi di caffè o del tabacco attorno alle piante per tenerli lontani.

    • In alternativa, puoi spruzzare nel cortile una soluzione di acqua e aceto o aggiungere 10-15 gocce di olio di lavanda o di eucalipto in 240 ml di acqua e spruzzare la miscela nelle zone che attirano i mici. Devi diffonderla periodicamente se vuoi evitare che i gatti ritornino.
  8. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 8
    8
    Cospargi del peperoncino tritato. Alcuni affermano che questo metodo sia efficace per tenere a bada i gatti. Distribuiscine un po’ tutto attorno al giardino. Tieni presente, però, che dovrai metterne dell’altro dopo ogni pioggia.
  9. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 9
    9
    Semina la ruta. I gatti evitano questa pianta a causa del suo odore. Sebbene possa essere velenosa per questi animali, sappi che i mici preferiscono evitarla piuttosto che assaggiarla.
  10. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 10
    10
    Installa dei rilevatori di movimento. Puoi usare quelli a ultrasuoni o ad acqua. Mettili in alcuni punti del giardino in modo che, quando i gatti si avvicinano, i rilevatori si attivino. A prescindere dal modello che decidi di installare, che sia a ultrasuoni non udibili dagli umani oppure quello a spruzzo d’acqua, sappi che entrambi ti permettono di tenere lontani i gatti. Alcuni modelli sfruttano entrambi i deterrenti.

    • Se vedi un gatto quando sei in giardino, puoi usare il tubo dell’acqua per bagnarlo un po’ senza fargli del male.

Metodo 2 di 3: Attirarli Altrove

  1. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 11
    1
    Scegli una zona soleggiata. Molti gatti amano stare al sole, quindi individua un’area che sia esposta ai raggi solari almeno per una parte del giorno.
  2. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 12
    2
    Pianta l’erba gatta. Ai gatti piace molto questa pianta, quindi puoi distrarli dal tuo giardino e piantarne un po’ in una zona specifica della tua proprietà. Gli animali saranno attirati dal suo odore e resteranno lontani dalle tue piante di pomodoro. Fai attenzione però, perché in questo modo potresti richiamare un maggior numero di felini.
  3. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 13
    3
    Predisponi un’area di sabbia. Oltre all’erba gatta, crea uno spazio specifico dedicato ai mici e coprilo di sabbia. I gatti potranno trarne piacere sonnecchiando e riposando in quella zona, lasciando libero il tuo orto.

    • I gatti potrebbero usare quest’area come loro lettiera, quindi dovrai pulire regolarmente — ma almeno è più probabile che che non vadano in altre zone del tuo giardino.
  4. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 14
    4
    Distribuisci del pacciame fine attorno alla zona adibita per loro. Anche se ai gatti non piace il pacciame grossolano, in realtà amano scavare in quello fine e saranno attirati da quell’area che hai ricoperto con questo materiale.
  5. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 15
    5
    Metti altre piante che piacciono ai gatti. Questi animali amano l’erba di grano, il lino, l’erba altissima, l’orzo, la citronella, solo per citarne alcuni.

Metodo 3 di 3: Contattare il Proprietario del Gatto e le Autorità

  1. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 16
    1
    Fai una ricerca sulle normative che regolamentano la libera circolazione degli animali. Nella maggior parte delle città non è possibile lasciare che gli animali circolino liberamente senza guinzaglio. Se anche nella tua zona vige la stessa normativa, puoi rivolgerti alle autorità e chiedere che intervengano per i gatti che entrano nel tuo giardino.
  2. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 17
    2
    Trova il proprietario del micio. Controlla il collare dell’animale, se possibile, per individuare il suo proprietario, dato che spesso c’è una medaglietta con il numero di telefono di casa o, perlomeno, il numero del veterinario. Eventualmente puoi anche seguire il gatto, quando lascia il tuo giardino.
  3. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 18
    3
    Parla con il suo proprietario. Se si tratta del gatto dei vicini, affronta il problema con il suo padrone. Informalo che deve mettergli il guinzaglio e chiedigli che tenga in casa l’animale. Puoi anche minacciarlo di chiamare l’ufficio competente, se il gatto continua a entrare nella tua proprietà.
  4. Immagine titolata Prevent Cats from Pooping in the Garden Step 19
    4
    Chiama l’ASL veterinaria. Se il gatto è randagio o quello del vicino continua a venire nel tuo giardino, puoi contattare l’ufficio dell’ASL preposto e chiedere che vengano a prelevare l’animale.

Avvertenze

  • Qualunque sia il metodo che decidi di usare per evitare che il micio usi il tuo giardino come sua toilette personale, assicurati che sia sicuro per l’ambiente e per il gatto stesso o per gli altri animali o uccelli che frequentano la tua proprietà. Cerca di usare soluzioni naturali e sicure, anziché prodotti chimici, e controlla sempre le etichette per le avvertenze di sicurezza.

FONTE ARTICOLO >>> http://it.wikihow.com/Evitare-che-il-Gatto-usi-il-Giardino-come-Lettiera

I commenti sono chiusi.