[RIUSO CREATIVO] Come Trasformare una Sciarpa in qualcosa di diverso

Impara come riutilizzare una sciarpa lunga e fluente trasformandola in un vestito alla moda: quest’articolo ti proporrà diversi metodi per realizzare il tuo obiettivo. A seconda del tipo di look che vuoi ottenere, è possibile realizzare una grande varietà di completi usando soltanto qualche sciarpa, un po’ di abilità di cucito e una certa dose di fantasia.

Metodo 1 di 7: Determina il tuo Stile

  1. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 3
    1
    Esamina la tua collezione di sciarpe. Hai una sciarpa larga e resistente a sufficienza da essere trasformata in un vestito? In caso contrario, dovrai acquistarne una che ti permetta di realizzare il look che hai in mente. Controlla i suggerimenti successivi per valutare se le tue sciarpe fanno o meno al caso tuo.

    • Cerca di non usare una sciarpa troppo sottile. Preferisci un tessuto di qualità e possibilmente a tinta unita.
  2. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 2
    2
    Valuta se il capo che hai intenzione di indossare è adatto all’occasione. Hai intenzione di partecipare a un evento al chiuso o all’aperto? Se c’è vento, avere una sciarpa fluttuante che ti sbatte contro potrebbe non essere il massimo.

    • Questo genere di abito è probabilmente più appropriato per un’uscita casual o per un appuntamento serale. È un look molto informale, quindi non va bene per il lavoro o per un matrimonio!
  3. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 1
    3
    Valuta nel complesso il look che hai intenzione di realizzare.

    • Accosta i tuoi accessori sulla sciarpa per vedere quale funziona meglio.
    • Pensa a come questo capo influenzerà il tuo completo. Potrebbe rubare l’attenzione ai tuoi vestiti ed essere eccessivo? O temi che non si intoni ai tuoi abiti? Hai già pensato a dei vestiti abbinati?

Metodo 2 di 7: Creare un Gilet a Sciarpa Morbido

In questo caso la sciarpa verrà disposta intorno al collo, ma darà l’illusione di formare un gilet. Avrai bisogno di una sciarpa lunga e di una cintura alta di stoffa.

  1. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 4Bullet1
    1
    Rimuovi la fibbia o l’anello alla fine della cintura. Usa delle forbici da cucito affilate per evitare di sfilacciare il tessuto e per creare una linea diritta e netta.
  2. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 4Bullet2
    2
    Appoggia la cintura su una superficie piatta e appoggia quindi la sciarpa parallelamente alla cintura. Assicurati di aver abbastanza spazio sulla superficie che hai scelto per poter allargare il tessuto per intero.
  3. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 4Bullet3
    3
    Spilla la sciarpa e la cintura per circa 30 cm nel punto centrale (questo pezzo andrà indossato dietro al collo), usando diversi spilli da cucito. In questo modo potrai tenere unite sciarpa e cintura creando nel frattempo i buchi per le maniche.
  4. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 4Bullet4
    4
    Tenendo ferma la cintura, prendi l’angolo in alto a destra della sciarpa e piegalo verso l’interno, a qualche centimetro di distanza dagli spilli centrali, in modo da creare i fori per le maniche. Il lato destro della sciarpa dovrebbe essere parallelo alla cintura. Spilla e unisci i bordi paralleli.

    • Ripeti quest’operazione con il lato sinistro. A questo punto sciarpa e cintura dovrebbero essere unite in tre punti diversi.
      Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 4Bullet5
  5. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 4Bullet6
    5
    Usando la tua macchina per cucire, cuci la cintura alla sciarpa. Se non possiedi una macchina per cucire, puoi usare anche un nastro biadesivo in stoffa.
  6. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 4
    6
    Ecco fatto.

Metodo 3 di 7: Trasformare Due Sciarpe in un Gilet Drappeggiato

Lega due sciarpe per ottenere un capo dall’aspetto morbido e originale. Per creare questo look pieno di stile, ma casual, avrai bisogno di due sciarpe.

  1. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 5Bullet1
    1
    Lega le estremità delle sciarpe. Rafforza le estremità come un doppio nodo, dato che questa parte sarà la base del tuo capo.
  2. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 5Bullet2
    2
    Appendi la sciarpa intorno al collo. Annoda le estremità pendenti sul davanti, con un nodo ampio e casual.
  3. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 5Bullet3
    3
    Realizza un nodo sul retro, piccolo ma resistente. Regola la sciarpa, in modo che entrambe le estremità pendano in modo uniforme.
  4. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 5
    4
    Avvolgi l’una con l’altra le estremità della sciarpa. Avvolgile intorno al collo per un look elegante ma aperto.

Metodo 4 di 7: Realizzare un Gilet Molto Semplice ad Anello

Questo semplice gilet ad anello può essere realizzato variando il modo in cui si annoda la sciarpa, incorporando gran parte del torso di chi la indossa. Sta benissimo indossato con una maglietta.

  1. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 6Bullet1
    1
    Lega le due estremità di una sciarpa lunga in un nodo ben stretto. Assicurati che il nodo sia resistente, dato che sarà la base che permetterà alla sciarpa/gilet di rimanere a posto.
  2. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 6
    2
    Drappeggiala intorno al collo, in modo che il nodo sia alla base della nuca e la maggior parte del materiale sia avvolta intorno alla tua schiena.
  3. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 6Bullet2
    3
    Ecco fatto. È stato semplicissimo, no?

Metodo 5 di 7: Progettare un Gilet a Sciarpa Strutturato

Usando una sciarpa estremamente lunga è possibile creare un gilet corto, con dorso a vogatore. Tutto ciò che dovrai fare è annodare le estremità della sciarpa per creare i fori per le braccia e poi indossarla.

  1. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 7Bullet1
    1
    Piega la sciarpa in due lateralmente. Per ottenere un risultato migliore, ricordati di piegare la sciarpa su una superficie piatta, in modo da allineare le estremità nel modo giusto.
  2. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 7Bullet2
    2
    Piega nuovamente la sciarpa in due e annoda le estremità. Assicurati di stringere bene il nodo. In pratica ti basterà annodare i due angoli nella parte centrale superiore della sciarpa. br>
  3. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 7Bullet3
    3
    Dispiega la sciarpa in modo da trovare i fori per le braccia, per poi indossarla. Ricordati di posizionare il nodo dietro al collo.
  4. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 7
    4
    Ecco fatto.

Metodo 6 di 7: Realizzare un Gilet con Cintura

Stupisci chi ti circonda con un gilet a cintura all’ultima moda. Questo capo richiede due sciarpe, una delle quali deve essere facile da avvolgere ed annodare intorno alla vita.

  1. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 8Bullet1
    1
    Drappeggia una sciarpa intorno al collo. Controlla le estremità per assicurarti che siano lunghe uguali.
  2. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 8Bullet2
    2
    Avvolgi la seconda sciarpa intorno alla vita e annodala. Se la sciarpa è abbastanza lunga puoi anche drappeggiare verso il basso un pezzo di sciarpa annodata, per ottenere un effetto più drammatico.
  3. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 8
    3
    Ecco fatto.

Metodo 7 di 7: Cucire un Gilet Aderente

Progetta un gilet su misura e aderente usando un’unica sciarpa. Questo gilet richiederà un poco di cucitura e qualche bottone, che può essere comprato in merceria.

  1. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 9Bullet1
    1
    Appoggia e distendi la sciarpa su una superficie piatta. Assicurati di avere tutto il materiale necessario a portata di mano.
  2. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 9Bullet2
    2
    Piega l’estremità destra e sinistra verso l’interno, in modo che si incontrino al centro.

    • Piega gli angoli a destra e sinistra verso il bordo centrale. Attaccali con qualche semplice punto. Puoi realizzare questo passaggio sia a mano sia con la tua macchina per cucire.
    • Facoltativo: se la tua sciarpa è abbastanza corta puoi cucire dei bottoni (o delle borchie) sui piccoli risvolti sul davanti. Puoi anche rendere più “luccicante” la tua sciarpa/gilet aggiungendo qualche brillante o della bigiotteria: qualsiasi dettaglio renderà la tua sciarpa/gilet molto più speciale.
      Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Intro
  3. Immagine titolata Turn a Scarf Into a Vest Step 9
    3
    Ecco fatto.

Consigli

  • Non avere paura di mescolare fantasie e colori; potresti ottenere un look ancora più alla moda mischiando tessuti diversi con un poco di fantasia.
  • Prima di effettuare qualsiasi modifica permanente alla sciarpa, prova a indossarla per vedere l’effetto che fa, facendo dei nodi di prova o usando degli spilli. In questo modo, se la sciarpa non si abbinerà con il resto del completo o non ti calzerà nel modo giusto, potrai effettuare le modifiche necessarie, usando un’altra sciarpa o provando un altro metodo.
  • Per un look più preciso, prova a stirare la sciarpa prima di provare a realizzare i modelli più aderenti e sartoriali.

Cose che ti Serviranno

  • Una sciarpa lunga o più sciarpe
  • Attrezzi per cucire (facoltativi)
  • Spille e altri accessori (facoltativi)
  • Vestiti abbinati

FONTE ARTICOLO >>> http://it.wikihow.com/Trasformare-una-Sciarpa-in-un-Gilet

I commenti sono chiusi.